Skip to main content
Monthly Archives

Maggio 2019

Pacchetto del Buongustaio 2024

Siete appassionati di buona cucina e relax? Approfittate del nostro Pacchetto.

Vi aspetta un’ospitalità genuina e sincera, così come cucina tipica e prodotti di stagione.

Ecco la nostra offerta:

  • 2 notti in camera matrimoniale

    Prima colazione a buffet

  • 1 cena per 2 persone nel nostro rinomato ristorante con degustazione di piatti tipici, escluse bevande

  • Tassa di soggiorno e parcheggio inclusi.

La tariffa  sarà di 129 Euro a persona per tutto il soggiorno, offerta valida da marzo a ottobre 2024 ( tranne per pasqua, ponti, luglio e agosto)

La tariffa  sarà di 133 Euro a persona per tutto il soggiorno, offerta valida per tutto luglio 2024

La tariffa  sarà di 143 Euro a persona per tutto il soggiorno, offerta valida per tutto agosto 2024

Scrivici per ricevere questo pacchetto!
Ti aspettiamo al Hotel Ristorante Molino d’Era

    Noi desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli tramite la nostra privacy policy e richiedere la loro cancellazione.

    Offerta 2023

    Vieni a trovarci nel 2023, per conoscere la nostra città Etrusca. VOLTERRA “PRIMA CITTÀ TOSCANA DELLA CULTURA”

    Ricevi uno sconto se prenoti direttamente con noi

    SOGGIORNO MINIMO 2 NOTTI

    PERNOTTAMENTO E COLAZIONE A BUFFET

    SCONTATO DEL 10%

    inserendo nella richiesta il codice:  10Molino

    (escluse le festività/ pacchetti / la settimana di ferragosto)

    Scrivici per ricevere un preventivo personalizzato!
    Ti aspettiamo al Hotel Ristorante Molino D’Era

    info@molinodera.com

      Noi desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli tramite la nostra privacy policy e richiedere la loro cancellazione.

      Colazioni, Pranzi e Cene

      Cucina Toscana e Piatti Tipici

      Colazioni
      Lunedì – Domenica

      dalle 8:00 am alle 10:00 am

      Pranzi
      Mercoledì – Lunedì
      da 12:30 am alle 14:30 pm

      Cene
      Mercoledì – Lunedì
      da 7:30 pm alle 10:30 pm

      La qualità e la tradizione dei nostri piatti

      L’ampio ma accogliente Ristorante arredato con colori tipici della nostra Toscana come il cotto ed il legno, è composto da tre sale interne dove possono trovare posto dalle 80 alle 200 persone, e da una splendida terrazza esterna che si affaccia sul parco, lungo il fiume. Qui, nel caldo periodo estivo, diversi tavolini collocati intorno ad un fantastico ulivo centrale accolgono circa 80 persone, ma senza farvi rinunciare all’intimità di una cena a due, a lume di candela. 

      La nostra cucina è famosa e molto apprezzata, soprattutto per le carni di primissima scelta cucinate su una grande brace di legna. Tutti i piatti provengono dalla tradizione toscana con specialità di pesce e cacciagione. Fra le proposte più ghiotte troverete pietanze preparate con il cinghiale, i crostoni, la zuppa alla volterrana, il cacciucco alla livornese (su ordinazione), oltre alle famose tagliate e bistecche alla fiorentina.

      Predisponiamo anche di un forno a legna dove si sfornano ottime pizze, girate a mano! Aperto il giovedì, venerdì, sabato e domenica sera. La cantina ben fornita propone una ricca lista dei vini ed i dolci casalinghi preparati dalle sapienti mani delle nostre cuoche vi delizieranno e concluderanno un’esperienza memorabile. L’accoglienza familiare che riserviamo agli ospiti è la farcitura finale dei nostri piatti.

       

       
       
       
       
       

      Ricevimenti e Banchetti

      Questo è il luogo ideale per l’organizzazione di ricevimenti e banchetti: una cucina rinomata in tutto il mondo, una esperienza nell’allestimento di tutti i tipi di eventi consolidatasi in tanti anni di attività, una ampia e articolata disponibilità di spazi, una cornice ambientale di ineguagliabile suggestione costituiscono gli ingredienti del successo che ha coronato ogni evento realizzato al Ristorante Molino d’Era.

      Matrimoni e Meeting Aziendali

      Volterra è da sempre una delle mete più ambite per celebrare il matrimonio e il Ristorante Molino d’Era è sin dalla sua nascita l’ambiente ideale per festeggiare.
      Poi che sia un pranzo o una cena, un aperitivo o un coffee-break, offriamo la possibilità di avere delle soluzioni specifiche, adeguate alle diverse richieste della clientela sia per piccoli gruppi che per grandi meeting aziendali.

      Una alternativa viabilità per scoprire i nostri paesaggi

      La Toscana è una regione meravigliosa da scoprire. Assapora la natura incontaminata delle colline toscane a bordo di una icona tutta italiana come la Vespa Sprint! Viaggia alla scoperta dei luoghi caratteristici di Volterra e della Val di Cecina, visita l’originale museo Piaggio a Pontedera. Vivi un’esperienza unica!

      Potrai anche fare un giro con le E-Bike con pedalata assistita o Mountain Bike tradizionali all’interno delle mura del centro storico oppure, se siete amanti della pedalata, fare escursioni nelle campagne di Volterra e scoprire le splendide strade bianche del Volterrano!

      Giro in vespa
      tra le colline
      della Valdicecina

      Noleggio bici

      A dieci kilometri da Volterra

      La Val d’Elsa e la Val di Cecina sono due incantevoli zone della Toscana da visitare. Ristorante Hotel Molino d’Era è una ottima base logistica per gli amanti dell’avventura.

      Dal nostro Ristorante Hotel Molino d’Era potete raggiungere Volterra in dieci minuti in auto: all’andata è una lunga salita, ma il ritorno è una piacevole discesa!

      Volterra è una città meravigliosa, vincente in monumenti, musei e palazzi interessanti dal punto di vista storico-artistico: è un perfetto incontro di diversi periodi storici, dalle origini etrusche al Medioevo per arrivare al Rinascimento che ne altera la struttura Duecentesca lasciando a testimonianza i grandiosi palazzi del centro.

      Oltre alle bellezze storiche Volterra è famosa per l’alabastro, bianco e lussuoso materiale usato nell’arredamento e nella creazione di eleganti oggetti per la casa. La lavorazione dell’alabastro è uno dei mestieri più antichi che vanta una nobile tradizione; un’attività artigianale di altissimo livello che esporta opere d’arte nel mondo con i suoi molti laboratori. A tal proposito scopri anche le botteghe storiche: abbiamo qualche consiglio per te!

      Per la visita della città, illustriamo un itinerario veloce e immediato, raggiungibile per chi volesse anche senza mezzi motorizzati. Elenchiamo qui sotto le tappe imperdibili secondo noi. Una top ten!

      Le Balze

      Le Balze costituiscono uno dei luoghi più affascinanti ed inquietanti del Volterrano, dalla sommità di questa enorme voragine puoi ammirare un panorama eccezionale sullo sfondo del quale, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia fino al mare.

      Approfondisci

      Necropoli del Portone

      Al limitare della città sono visitabili due incredibili ipogei etruschi, dimenticati quanto affascinanti. Un prezioso pezzo della storia volterrana per gli amanti del turismo più macabro.

      Approfondisci

      Battistero

      La facciata con fasce marmoree bianche e verdi alternate colpisce appena entrati in Piazza San Giovanni. I suoi interni a pianta ottagonale sono suggestivi con un richiamo fortemente medievale.

      Approfondisci

      Teatro Romano

      Subito fuori l’attuale porta Fiorentina scavi condotti negli anni ’50 da Enrico Fiumi hanno messo in luce un edificio teatrale di età imperiale, uno dei più belli e meglio conservati d’Italia.

      Approfondisci

      Porta all'Arco

      La Porta all’Arco è il più famoso monumento architettonico della Volterra etrusca, presente in tutti i libri di storia europea. Celebre per il suo arco in pietra, decorato sulla facciata esterna da tre sculture a forma di testa umana.

      Approfondisci

      Palazzo Incontri Viti

      Il Palazzo Viti è una delle più belle residenze private d’Italia. Tutto è rimasto come lo hanno visto, nel corso dei secoli, i re, i principi che vi furono ospitati. Meritevole e fotogenico.

      Approfondisci

      Vedute lungo le Mura

      Il centro storico di Volterra è raccolto da una lunga cinta muraria etrusca e medievale. Dalle mura è possibile osservare le bellissime vallate sulle campagne circostanti. Visioni da sogno e tramonti da patrimonio dell'Unesco.

      Museo Guarnacci

      Il Museo Etrusco Guarnacci è uno dei principali e più antichi musei etruschi d'Italia.
      Fondato nel 1731 dal Comune di Volterra ha visto aumentare la sua collezione nei decenni successivi fino alla grande donazione della collezione di monsignor Mario Guarnacci a cui è oggi dedicato.

      Approfondisci

      Acropoli Etrusca

      Gli scavi dell’Acropoli hanno portato alla luce un quartiere dedicato alle attività religiose: a partire dal VI sec. a.C., in questa zona sono sorti edifici di culto ed ambienti di servizio ad essi collegati, come magazzini e alloggi dei religiosi.

      Approfondisci

      Palazzo dei Priori

      Il Palazzo dei Priori è uno degli edifici medioevali più antichi di Volterra ed è sito nella splendida Piazza dei Priori. Primo edificio comunale della Toscana è la-buona-la-prima antecedente alla costruzione definitiva del Palazzo della Signoria di Firenze.

      Approfondisci

      Idee per una primavera nel Volterrano

      A Volterra ci sono paesaggi unici al mondo, con panorami colorati e sinuosi che lasciano a bocca aperta.

      Durante la stagione primaverile il nostro vastissimo territorio esplode di colori, profumi e sapori! Le colline tipiche di queste zone si fanno sempre più verdi, fra gli oliveti e i cipressi; il cielo diventa sempre più azzurro tra il profumo dei fiori di campo e il sole che ti accompagna fino a sera.

      Gli eventi locali e quelli dedicati ad un pubblico internazionale si fanno sempre più numerosi; sorprendono senz’altro le attività folcloristiche, particolari nel loro genere e che solo a Volterra puoi vedere.

      Tieni Instagram a portata di mano!

      Marzo

      Volterra Gusto
      Mostra del
      Tartufo Marzuolo

      Aprile

      Rally
      Ronde
      Liburna

      Maggio

      Tradizione
      Effetto
      Trippa

      Maggio

      Cronoscalata
      Motoristica
      Saline - Volterra

      Giugno

      Ludus Balistris
      Torneo di Tiro
      con la Balestra

      Giugno

      Palio del Cero
      tra Contrade
      di Volterra

      Giugno

      Volterra
      Mystery &
      Fantasy

      Spunti per una estate di divertimenti nel nostro territorio

      Trascorrere i mesi estivi in una città d’arte come la nostra è un must, si tratta di passare l’estate in uno dei gioielli più belli della Toscana.

      Scrigno di tesori di inestimabile valore, Volterra è da sempre meta privilegiata di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

      Negli ultimi venti anni il turismo culturale ha fatto registrare una crescita costante.

      Merito anche del dinamismo dimostrato da enti pubblici e privati, musei e fondazioni che, accanto alle esposizioni permanenti e alla valorizzazione dei beni architettonici e artistici dei quali è ricco il territorio del nostro Comune, hanno promosso aperture straordinarie, mostre a tema e appuntamenti di vario genere, capaci di richiamare un folto pubblico.

      Luglio

      Andrea
      Bocelli
      in Concerto

      Luglio - Agosto

      Festival
      Internazionale
      del Teatro Romano

      Agosto

      Festival
      Volterra
      Jazz

      Agosto

      Bagni nel fiume
      del Masso
      delle Fanciulle

      Agosto

      Rievocazione
      Medievale
      Volterra AD 1398

      Settembre

      Astiludio
      Torneo degli
      Sbandieratori

      Settembre

      La
      Notte
      Rossa

      Eventi per un autunno perfetto in centro storico

      Volterra è sempre una buona idea. Alla nostra città puoi dedicare cinquanta weekend l’anno e vedere sempre qualcosa di nuovo e di bello alle voci arte, natura, cultura, cibo e paesaggi.

      Nel periodo autunnale Volterra è particolarmente affascinante perchè la prima luce autunnale tinge la campagna di riflessi dorati, la gente più rilassata e le resse dell’alta stagione cessano di essere un deterrente. Tutti ottimi motivi per organizzare subito un weekend tra borghi, colline e soste gastronomiche.

      Gli eventi sono meno frequenti rispetto al periodo estivo, il volto commerciale che la città spesso indossa cade per dedicarsi completamente all’arte, alla cultura e al benessere.

      Volterra è un luogo affascinante!

      Ottobre

      San Luca
      degli
      Alabastrai

      Ottobre

      Mese della Cultura
      Mostre e Musei
      di qualità

      Novembre

      Volterra Gusto
      Mostra del
      Tartufo Bianco

      Novembre

      Corsa podistica
      Volterra
      San Gimignano

      Dicembre

      Città illuminata
      con i mercatini
      di Natale

      Le giuste attività per scoprire l’inverno nostrano

      Trascorrere i mesi estivi in una città d’arte come la nostra è un must, Volterra è uno dei gioielli più belli della Toscana.

      Scrigno di tesori di inestimabile valore, Volterra è da sempre meta privilegiata di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

      Negli ultimi venti anni il turismo culturale ha fatto registrare una crescita costante.

      Merito anche del dinamismo dimostrato da enti pubblici e privati, musei e fondazioni che, accanto alle esposizioni permanenti e alla valorizzazione dei beni architettonici e artistici dei quali è ricco il territorio del nostro Comune, hanno promosso aperture straordinarie, mostre a tema e appuntamenti di vario genere, capaci di richiamare un folto pubblico.

      Divertimento assicurato!

      Dicembre

      Ultimo
      dell'Anno
      in piazza

      Dicembre - Marzo

      Esplorazioni Urbane
      tra i luoghi
      dell'anima

      Dicembre - Marzo

      Passeggiate tra
      la neve del
      centro storico

      Febbraio

      Cene e Pranzi
      di lusso al
      Ristorante Molino d'Era

      La base perfetta per un viaggio in Toscana

      Ogni stagione è buona per visitare il nostro territorio, la zona collinare della Toscana più famosa del mondo è ricca di paesaggi pittoreschi e di bellissime città d’arte.

      I nostri scenari sono da cartolina: vigneti, alberi in fiore, prati verdi e cipressi che fanno ombra ad antichi casali fatti di pietra. Un vero spettacolo! Senza dimenticare che le colline del Val d’Era e della Val di Cecina, come gli stranieri che se ne sono innamorati e lo frequentano assiduamente sono soliti chiamarlo, regalano borghi medievali, antichi manieri e abbazie da favola.

      Volterra e il nostro B&B sta al centro di tutto. Da qui potrete raggiungere con facilità qualsiasi meta!

      9 km

      Volterra

      Circondata da due mura difensive, una etrusca e l´altra medievale, è uno dei centri più importanti della Toscana per i suoi monumenti che testimoniano 3000 anni di civiltà e per la lavorazione artigianale dell'alabastro. Volterra non è ancora toccata dallo stress della vita contemporanea e i visitatori che vengono a visitarla hanno l´impressione immediata di entrare in passato.

      Approfondisci
      23 km

      San Gimignano

      Arrivando da qualunque luogo, ben visibili sono le sue numerose Torri medioevali, ancor oggi se ne contano tredici, si dice che nel Trecento vi fossero 72 torri, almeno una per ogni famiglia benestante. Lo stupore continua quando si oltrepassa una delle porte della città e camminando lungo le silenziose strade fiancheggiate da edifici antichi.

      40 km

      Cecina

      A pochi chilometri di distanza dalla nostra struttura ricettiva è possibile raggiungere il cosiddetto "mare di Volterra" da Vada, passando per Bibbona e Cecina. Da non perdere la vaste pinete costiere e le bellissime spiagge libere. Per chi ha voglia di divertirsi, Cecina dispone di un parco acquatico pieno di interessanti giochi.

      50 km

      Siena

      Siena attira da sempre molti turisti per i suoi splendidi monumenti e per i suoi numerosi capolavori da visitare nei musei. Famosa, per la manifestazione più attesa dalle contrade senesi, il “Palio”, tradizione cominciata nel 1644 e mai interrotta, si svolge due volte all´anno il 2 luglio e il 16 agosto e si tratta di una vera e propria sfida tra cavalli e fantini di contrade nemiche.

      64 km

      Pisa

      Famosa e antica repubblica marinara, si trova a pochi chilometri dalla costa tirrenica e si estende sulle rive del fiume Arno. Celebre per la “Torre Pendente”, monumento discusso e conosciuto come una delle sette meraviglie del mondo. Capoluogo di provincia della Toscana e sede arcivescovile, è oggi soprattutto una città universitaria.

      72 km

      Firenze

      Questa città è ricca di monumenti, edifici storici, gallerie e musei, esprime tutto lo splendore della sua antica civiltà. La sua passeggiata famosa nel mondo, lungo i monumenti, fino al meraviglioso Ponte Vecchio è fiancheggiata da negozi di orafi molto caratteristici. Firenze rappresenta il centro economico della Toscana intera e ne è il suo capoluogo.

      80 km

      Lucca

      Lucca è racchiusa nelle sue larghe mura cinquecentesche, costruite per difendere la città, che temeva le spinte espansionistiche della politica medicea.
      La cinta muraria è interrotta da 11 baluardi e tre porte di accesso. Oggi è possibile fare lunghe passeggiate sulle mura passando per il viale alberato; esse offrono interessanti scorci sulla città.